Dove sentirsi bene

salsa

La Salsa è il ballo caraibico per eccellenza.
Nasce a Cuba, ma in realtà arriva in Europa prima passando da Portorico e la Repubblica Domenicana, poi anche dagli USA.
Come dice il nome stesso, questo ballo è una mescolanza di stili e tradizioni, che si sono sviluppate dal comune ceppo africano, per poi evolversi e contaminarsi a vicenda fino alla nascita della attuale salsa! Questo tipo di ballo si caratterizza per la sua allegria ed il ritmo coinvolgente; si balla in coppia con l’uomo che conduce la donna in volteggi ed intrecci.
Negli stessi locali dove si balla la salsa, di tanto in tanto vengono suonati e ballati anche la bachata ed il reaggeton, dove il primo è una sorta di ballo lento un po’ più ritmato e il secondo è una specie di hip hop su musiche latine.

Spesso ci si domanda cosa significa ballare la salsa e cosa ha di particolare questo ballo. Possiamo senz'altri dire che il piacere è lasciarsi attraversare dalla briosa freschezza di questa musica facendo si che nella coppia che balla i singoli corpi si fondano in un unica entità espressiva, naturale gioiosa, vitale e piena di energia.

Il programma dei corsi di salsa prevede delle lezioni collettive dove si insegnano i passi base e le figure di coppia. L'atmosfera è sempre cordiale, rilassata e divertente. Oltre all'appuntamento settimanale in palestra, tutte le settimane vengono proposti eventi ed iniziative per migliorarsi e divertirsi insieme.