Dove sentirsi bene

diete personalizzate

La dott.ssa Antonella Antelmi , Biologa Nutrizionista, opera da anni nel campo della nutrizione a Roma e in provincia di Brindisi, avvalendosi di metodi moderni per l’elaborazione di diete personalizzate, ritagliate sulle reali esigenze fisiologiche, biochimiche e genetiche degli individui. Grazie al percorso formativo di Biologo laureato con un Master in dietoterapia e nutrizione clinica, ha avuto la possibilità di collaborare attivamente con Specialisti nel settore Fitness, acquisendo esperienza nel nutritional planningdedicato al miglioramento delle performances atletiche di sportivi agonisti ed amatori, mediante il controllo del bilancio metabolico ottenuto con monitoraggio dello stato d’idratazione dei tessuti e delle modificazioni della massa muscolare e grassa.
Il suo approccio non è solo dietetico, ma anche educativo e comportamentale e prevede un percorso di conoscenza alimentare in grado di portare la persona ad un graduale miglioramento dello stile di vita e ad una cultura del benessere che va oltre la sola dieta.
Considera ogni persona unica, con condizioni fisio-patologiche specifiche, proprie abitudini alimentari e, per questo motivo, per ottenere risultati consistenti e duraturi, sia da un punto di vista salutare che estetico fornisce consigli dietetici personalizzati, costruiti in base alle caratteristiche specifiche del paziente (l’età, le patologie accertate, gravidanza e allattamento, alimentazione e sport, problemi nutrizionali negli anziani e nell’età evolutiva, problemi metabolici ... ecc Per il raggiungimento di tale obiettivo utilizza metodi scientifici quali l’ impedenziometria. (BIA Akern 101) e test intolleranze alimentari T.I.A.M.I
I Bioimpedenziometri Akern grazie al grafico, esclusivo, BiaVector fornisce l’unico strumento che permette di valutare direttamente, senza alcuna elaborazione matematica e senza l’utilizzo di formule predittive, lo stato idrico e nutrizionale del soggetto.
E’ inoltre possibile ottenere informazioni estremamente precise, così come confermato dai numerosi articoli di validazione scientifica pubblicati , le stime della TBW (Acqua totale), ICW (Acqua intra cellulare), ECW (acqua extra cellulare), FFM (Massa magra), FM (Massa grassa), BCM (Massa cellulare), BMR (Metabolismo basale), scambio Na/K.
I tipi di test TI AMI
Sempre più persone ritengono di essere intolleranti ad alcuni alimenti ma non avendo validi strumenti a disposizione si affidano a semplici intuizioni continuando ad alimentarsi con cibi solo in apparenza "graditi ed innocui".

La scienza medica ha da tempo intuito che tra i cibi che quotidianamente consumiamo possono nascondersi quelli potenzialmente dannosi.
Grazie ai test disponibili T.I.A.M.I, oggi è possibile trovare conferma a quelle intuizioni.
Il test T.I.A.M.I. è innovativo e altamente affidabile, è in grado di rilevare le reazioni avverse innescate da alcune proteine alimentari, sostenute da anticorpi di classe G (IgG). Il T.IA.M.I. utilizza la metodica standardizzata ELISA che offre un alto grado di ripetibilità (>90%).

I servizi proposti sono :
>TIAMI 180
Test Intolleranze Alimentari IgG specifiche su 175 alimenti + 5 microrganismi.
Test Genetico Lattosio
Test genetico per la valutazione della presenza di mutazioni del gene della lattasi che provoca intolleranza al lattosio.
Test Genetico Celiachia
Test genetico per la valutazione della predisposizione genetica alla celiachia.

Biomineral Test sul capello per valutare l'intossicazione da metalli pesanti. 36 parametri.
Attività scientifica
Ricercatore presso IRCCS San Raffaele spa, nel laboratorio di Fisiopatologia del tessuto adiposo e differenziazione adipocitaria Ruolo del recettore mineralcorticoide nella funzione endoteliale, adipocitaria ed epatocitaria.
Fisiopatologia dell’endotelio e meccanismi apoptotici a livello endoteliale Genetica dell’ipertensione e della sindrome metabolica.
Giorni di ricevimento.
Riceve, previo appuntamento.
Possibilità di appuntamento anche il sabato.