Dove sentirsi bene

danza moderna

Il corso di Danza Moderna offerto dalla palestra Push Up, si rivolge a tutte le bambine ed a tutte le ragazze dai 6 ai 15 anni, divise in due gruppi in base alla loro età e alle loro precedenti esperienze motorie.
La lezione è stata studiata per insegnare la tecnica della danza, le posizioni, l'impostazione del corpo, attraverso movimenti più liberi rispetto al rigido codice della Danza Classica.
La lezione è divisa in 3 parti:
La prima parte di riscaldamento generale del corpo, in cui vengono utilizzate musiche movimentate e conosciute, le hit del momento, spesso l'insegnate chiede alle allieve le loro canzoni preferite per utilizzarle o nel riscaldamento o per le coreografie per renderle partecipi della lezione stessa.

Nella seconda parte vengono eseguite delle diagonali, esercizi in coppia dove si insegnano i passi base che possono essere utilizzati anche nelle coreografie.

L'ultima parte è dedicata alla coreografia, momento preferito da tutte le allieve.
La coreografia va insegnata a piccole dosi, lezione dopo lezione, prima senza musica poi con la musica.
Questo è il momento in cui si balla veramente, in cui si deve dare spazio, senza timori alle proprie capacità sia tecniche che interpretative, in cui bisogna lasciarsi trasportare dalla musica e divertirsi.

Non è semplice descrivere la felicità che un insegnante prova nel vedere le proprie allieve esibirsi davanti ad un pubblico e vivere con loro l'eccitazione di salire su un palcoscenico, è un emozione grandissima! In quel momento tutto il lavoro che viene svolto durante le lezioni, le prove delle coreografie lo studio dei passi, si realizza, prende corpo.

Quest'anno la palestra Push Up ha partecipato con le allieve ad una Rassegna di Danza, organizzata dal CSI, centro sportivo italiano, riscuotendo sia da parte del pubblico sia da parte delle altre scuole presenti un grande successo.

Parteciperemo a moltre altre rassegne nei prossimi anni, per far vivere alle allieve e per vivere insieme a loro, quelle emozioni e sensazioni che fanno della danza un'arte meravigliosa che aiuta a crescere a superare le proprie difficoltà e le proprie insicurezze.